Vini & Sapori al Borgo – Spinazzola


Comune della provincia Barletta-Andria-Trani


Vini & Sapori al Borgo

Esiste un luogo che diventa magico in una serata d’estate dove la cultura, le tradizioni e l’anima generosa della gente che un tempo ha abitato questo territorio, si raccontano attraverso il cibo. È il nostro borgo antico.

L’evento giunge quest’anno alla sua seconda edizione e, si caratterizza ancora una volta e sempre più forte, per la suggestiva location: il magnifico scenario delle nostre cantine nel borgo antico.

Quest’anno il programma della serata verrà arricchito da elementi innovativi: accanto ai vari punti di enogastronomia che vedrà impegnati tutti i volontari della ProLoco nella preparazione al momento dei piatti proposti, si affiancano e si sperimentano modalità sempre nuove di comunicare le nostre tradizioni e la nostra cultura del cibo, ricercando proprio i piatti che hanno fatto la nostra storia.

L’allestimento delle cantine messe a disposizione dai proprietari, è a cura dei volontari della Proloco e rappresenta un’occasione di svago e di vita di quello che un tempo era il cuore di Spinazzola ma è anche, un momento di promozione di messaggi importanti:
il senso dell’accoglienza che abbiamo,
l’unicità di un territorio che molti ci invidiano,
la valorizzazione della materie prime locali,
i piatti semplici e tipici,
tutti testimoni privilegiati dell’identità di un luogo e della sua cultura.

L’evento diviene così, per i nostri ospiti ma soprattutto per noi spinazzolesi, un’opportunità di riscoperta di sapori altrove dimenticati e di piccoli piaceri quotidiani, come lo stare insieme e condividere uno spazio più autenticamente “naturale” della vita.

All’interno della manifestazione, la Pro-loco Spinazzola in collaborazione con FIDAPA sez. di Spinazzola, comitato Pignatelli, ACTinFuture e gruppo “Splendore di Puglia” presenteranno “LIQUID TIME” un’opera di Video installazione di Raffaele Fiorella e di Igor Imhoff che sarà proiettata sulla facciata della chiesa Madre, SS Pietro e Paolo. Un video mapping considerato oggi una nuova frontiera dell’arte e della tecnologia, che consiste nel proiettare “immagini” in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di proiezione 3D. Tale video rimarrà a disposizione degli interessati e dei proponenti e sarà occasione per valorizzare Spinazzola, la sua storia e i suoi splendori del territorio con un particolare sguardo alla ricorrenza del quattro centenario della nascita di Papa Innocenzo XII.