Via Crucis Vivente – Filiano (31ª Edizione)


Filiano (31ª Edizione) – Comune della provincia di Potenza


Tutto pronto per la trentunesima edizione della “Via Crucis vivente”, organizzata dall’Associazione Pro Loco di Filiano in collaborazione con la Parrocchia “Maria SS. del Rosario” e il Forum comunale “C63”, e con il patrocinio del Comune di Filiano, della Regione Basilicata, dell’A.P.T. Basilicata e dell’UNPLI Basilicata.

La Sacra rappresentazione della “Via Crucis” con personaggi viventi si snoderà lungo le strade del piccolo paese Venerdì santo a partire dalle 17:30, a culmine delle celebrazioni della settimana santa.

È diventato un evento molto atteso da migliaia di persone la “Via Crucis vivente” che da oltre trent’anni viene realizzata nella comunità di Filiano. Un appuntamento che, col tempo, ha avuto sempre maggiore popolarità: dalle poche centinaia di persone della prima edizione del 1984, si è arrivati a quasi 2000 di quella del 2014.

La “Via Crucis vivente” sarà rappresentata da circa settanta figuranti in costume d’epoca, che – sotto la preziosa guida dell’organizzatore storico Vito Sabia – riportano gli attenti spettatori all’epoca dei fatti, immedesimandosi nei personaggi e trasmettendo emozioni che riescono a coinvolgere il pubblico nel dramma storico della passione.