Raduno FIAT 500


Il 30 giugno 2013 si rinnova l’ormai canonico appuntamento delle 500 storiche in Basilicata, iniziativa voluta ed ideata dagli amici “cinquecentisti potentini” guidati da Giuseppe Palladino e da  Ivano Ruggiero. Quest’ultimo evidenzia come “la passione per le Fiat 500 e per tutte le auto d’epoca è senza fine ed in continuo aumento. Mentre solo qualche anno fa le mitiche 500 erano abbandonate in garage, oggi rispolverano il loro antico splendore e rombano per le vie di tutta Italia”.

La carovana colorata e festante dopo la registrazione che avverrà in Potenza alla piazza Bologna si muoverà per Pignola dove farà sosta per in aperitivo, per proseguire per  Anzi, dove farà visita all’osservatorio astronomico.”E’ nostro intento fare conoscere le bellezze della Basilicata e – continua Ruggiero -, ove possibile,  conciliare sviluppo e turismo, anche, attraverso le auto storiche. Con gli amici Potentini da anni ci dedichiamo a questa passione cercando di trasmetterla a tutti i lucani e non sono, all’evento parteciperanno, infatti, anche, appassionati delle regioni vicine”.

Dopo la visita all’osservatorio e un aperitivo, gli amici “cinquecentisti” si ritroveranno tutti a tavola per degustare le bontà lucane. Associazionismo e volontariato, possono essere il vero traino per una regione che da troppo tempo stenta a crescere; ben vengono, pertanto, iniziative del genere per dare il segno che i lucani amano la propria terra e ci tengono alla sua valorizzare.