Pietrapertosa – Sapori D’Autunno XII Edizione


Manifestazione ormai consolidata, giunta alla sua XII edizione e ogni anno conferma il successo favorendo e incentivando il turismo anche in questo periodo dell’anno, considerando che si svolge in uno dei borghi più visitati e conosciuti nonchè classificato tra i borghi più belli d’Italia dove le cuspidi d’arenaria fanno da scenografia e la natura da protagonista. In questa occasione si offre al turista un soggiorno in uno scenario diverso delle Dolomiti Lucane profumate e dipinte d’autunno con i suoi spettacolari colori.

L’obiettivo delle manifestazioni è, sia la destagionalizzazione turistica sia la valorizzazione e la riscoperta dei sapori ed i saperi di una terra antica, nonché di vecchi mestieri, arti e suoni remoti.

La manifestazione cresce ogni anno e fa registrare il tutto esaurito nelle strutture ricettive sia del posto che dei paesi limitrofi ed è occasione favorevole alla promozione del territorio in tutto il suo complesso favorendo al tempo stesso occasioni di collaborazione.

Il borgo sarà allestito di stand d’artigianato e prodotti tipici, abilmente confezionati con derrate del periodo autunnale e quindi si potrà degustare cucina tipica partecipando alla passeggiata eno-gastronomica, il tutto sarà allietato da suoni e danze popolari.

I protagonisti saranno le strutture ricettive che prepareranno la degustazione per la passeggiata gastronomica, le strutture alberghiere che ospiteranno i nostri ospiti e turisti, le attività commerciali che saranno coinvolte a seconda del settore e per finire le aziende agricole che potranno far conoscere i loro genuini prodotti e gli artigiani che daranno dimostrazione della loro abilità manuale e creatività.