Matera Balloon Festival


Matera Balloon Festival, un lento volo sulla cultura

Sorvolare i Sassi di Matera a bordo di una mongolfiera è un sogno che potrà diventare realtà, infatti mongolfiere provenienti da tutta Europa si sono date  appuntamento in Basilicata per la seconda edizione del  Matera Balloon Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Murgiamadre con il patrocinio del Comitato Matera 2019 del Comune di Matera.

L’obiettivo è sostenere la candidatura di Matera a “Capitale Europea della Cultura 2019″ . Il programma, strutturato in 4 giornate, prevede una serie di attività  organizzate da personale esperto e sono rivolte a tutti,  l’edizione  2014, infatti, si presenta più accessibile, a misura di bambino, ma anche di persone con disabilità sensoriali (non vedenti e non udenti).

Oltre alla possibilità di effettuare voli ad alta quota organizzati da Comunicazione in Volo ( società certificata dall’Enac), ci saranno  laboratori didattici, per  scuole e  famiglie, all’interno dei coloratissimi Iglù de Vent, (installazioni create con il riciclo delle vele dei palloni aerostatici, per la prima volta in Italia direttamente dalla città catalana di Igualada), prove di tiro con l’arco, passeggiate in bicicletta e a cavallo, tornei di minibasket, trekking e arrampicata nel Villaggio dello Sport del CONI. A chiudere in bellezza il festival, il 12 ottobre, ci pensa l’appuntamento con il “Night Glow”, previsto al calar della sera: uno spettacolo per gli occhi, con le mongolfiere che si illumineranno come enormi lanterne, in balia del vento e della musica.