ANSE – Luminarie e Mercatini di Natale (SA)


Luminarie di Salerno… Luci d’Artista

Già da qualche giorno, l’atmosfera natalizia pervade le piazze, i vicoli, i giardini e il lungomare di Salerno e avvolge i visitatori da tutto il mondo, che restano letteralmente estasiati alla vista delle Luci d’Artista. Un’esposizione open air di vere e proprie opere d’arte, realizzate da artisti contemporanei che creano scenografie spettacolari, dal forte valore simbolico e concettuale.

Le Luci d’artista a Salerno nascono nel 2006 come condivisione dell’iniziativa partita a Torino nel 1998 e si è tramutata in un gemellaggio tra le due città, che dura tuttora e si traduce in uno scambio di opere, con l’obiettivo di arricchire e variare  le rappresentazioni. Una scelta che si è rivelata vincente, vista la forte affluenza di turisti che, di anno in anno, rendono omaggio ai maestri delle luci che, con originalità, mettono in scena i soggetti più svariati.

Si passa così dai simpatici pinguini, che si riposano sugli scogli del lungomare, agli Angeli che proteggono il percorso verso il Duomo, passando sotto alle lanterne variopinte della Shanghai di piazza Sant’Agostino. E poi ancora… La  festa del mare con la regata di via Porto, il Cyrcus di via Quaranta e il Giardino Incantato della villa comunale, dove fate e maghi  fanno rifiorire luminose meraviglie floreali.

Il tema centrale di Luci d’Artista è, però, l’Aurora Boreale. Uno spettacolare fenomeno naturale, riprodotto in tutta la sua esplosione di colore nel cielo che sovrasta il corso principale di Salerno e che ci guida all’elemento natalizio di spicco: il maestoso albero di Piazza Portanova.

Fiabe e nevi

Non mancheranno Foreste di Ghiaccio e Babbo Natale con la sua slitta. Inoltre, sono presenti Peter Pan, Cenerentola e gli altri personaggi delle favole, che illumineranno la villa comunale e le piazze principali di Salerno, per la gioia dei più piccoli.

Motivo in più per organizzare una gita di famiglia e visitare la città che si prepara all’apertura – il 27 novembre – dei Mercatini di Natale, che coloreranno il lungomare con i caratteristici stand di legno forniti di ogni ben di Dio.