ANSE – Centro Di Geodesia Spaziale E Sassi Di Matera


Il Centro di Geodesia di Matera dell’Agenzia Spaziale Italiana è una delle più importanti istituzioni scientifiche del mezzogiorno d’Italia. È stato inaugurato nel 1983, grazie allo sforzo congiunto del Piano Spaziale Nazionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, della Regione Basilicata e della NASA.
Dedicato principalmente alla geodesia spaziale e al telerilevamento, il Centro sta rivolgendo il suo interesse scientifico rivolgendo anche ad altri campi, primi fra tutti la robotica spaziale e le missioni interplanetarie; tutte le attività sono svolte in un contesto di collaborazione internazionale.

La gestione operativa del CGS è affidata, sin dal 1983, a Telespazio, che assicura il funzionamento  delle stazioni di osservazione, la produzione di immagini e l’elaborazione dei dati, oltre al supporto ingegneristico per la manutenzione e la calibrazione della strumentazione e il controllo di qualità.  

La giornata materana si completerà con visita ad alcuni siti importanti e suggestivi dei Sassi, che costituiscono l’immenso patrimonio storico e artistico della città.